Ospitalità autentica, cucina tradizionale e una natura mozzafiato. L'agriturismo ideale per chi cerca il relax e vuole scoprire la Toscana.

Il Casolare

Natura e ospitalità autentica

Il Praticino è un agriturismo immerso nelle colline toscane, al confine tra le province di Firenze e Arezzo. Nato nel 1987 e gestito, da sempre, secondo una filosofia chiara che lo differenzia da buona parte delle strutture ricettive della zona. La struttura e tutte le attività connesse sono pensate per tutelare l’ambiente circostante e far vivere agli ospiti un’esperienza autentica, a contatto diretto con questo incredibile territorio.


Fattoria Il Praticino Agriturismo

Chi sceglie Il Praticino ama il relax, le lunghe passeggiate nei sentieri di colline, la buona cucina (quella genuina e tradizionale) e può fare a meno della TV. L’agriturismo è ideale per chi è in cerca di un po’ di quiete rigenerante, di vero relax e di esperienze legate alla più autentica tradizione contadina toscana.

Bird-watching, caccia fotografica, pesca sportiva, trekking anche guidato, mountain-bike, parapendio, tour in mongolfiera, caccia, raccolta riservata dei funghi per gli ospiti ecc. sono solo alcuni esempi delle attività che gli ospiti potranno fare all’interno della nostra proprietà di oltre 100 ettari, tra boschi di castagno, prati e pascoli.

L’ubicazione della struttura però è ideale anche per raggiungere, in pochi minuti di auto, sia le città d’arte più importanti (Firenze, Arezzo, Siena) sia i territori più noti della regione (il Chianti, il Pratomagno, le foreste del Casentino).